venerdì 17 agosto 2012

Claudia Peri: Art de Clò tra intarsi e genialità



Carissime lettrici,carissimi lettori oggi, dopo i giorni di lutto che hanno accompagnato il nostro blog, creando sgomento e clamore nel mondo del fashion system con il definitivo saluto alle due grandi icone mondiali quali Anna Piaggi e Helen Gurley Brown ritorniamo allegri e festosi parlandovi delle nuove collezioni e dei personaggi che popolano questo variegato eccentrico mondo che è la Moda.



Ad essere oggi nel mirino del nostro blog, una giovane artista di grande talento e creatività, ovvero la designer Claudia Peri.







Buon Pomeriggio Claudia...
Buon Pomeriggio.

Dunque, come è iniziata questa tua professione/hobby lavorativo?
Questa mia passione mi accompagna da sempre, fin da bambina infatti ho sempre modellato creando lavoretti decorativi con i materiali più semplici come la celebre "pasta di sale", successivamente per un arricchimento professionale e personale mi sono isciritta e ho frequentato un corso di modello con la creta, un modo questo per sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali da lavoro. Alla fine dopo varie sperimentazioni ho deciso di utilizzare come materiale prediletto il Cernit o "pasta di Cernit".


Sul tuo sito internet "Art de Clò" parli di una "Ricetta (quasi) segreta", vuoi svelarci di cosa si tratta?
Si certo, è un modo carino per descrivere i materiali che utilizzo per la creazione dei miei prodotti, il tutto sotto forma di ricetta da cucina.
I materiali che utilizzo sono:
Pasta di Cernit o Fimo, sono due paste pressochè identiche anche se prediligo la prima in quanto si tratta di un materiale più professionale.
Swarosky (una miriade!!!)
Alluminio
Pietre varie
E tanti altri materiali a piacimento, non mi limito nulla durante la creazione dei miei oggetti, e molti materiali vengono utilizzati anche a seconda delle varie richieste del cliente.



 





  
"Mi piace modellare. Unire materiali diversi tra loro. Mi piace creare ogni volta qualcosa che prima era solo nel silenzio della mia mente e a poco a poco si forma davanti ai miei occhi."

                              Claudia Peri













Come abbiamo detto pocanzi hai aperto da poco un sito vero?
Si esatto, si tratta proprio di una nuovità aperta da pochissimo e si trova ancora in fase di allestimento, ma prometto, prossimamente funzionante.


Di cosa tratta la tua produzione?
La mia è una vasta produzione che inizia con la creazione delle "Rose", all'inizio elaborate e richieste da un'amica che successivamente mi hanno accompagnato e tutt'ora mi accompagnano nel mio lavoro.
Diciamo che i soggetti che mi stanno più a cuore di tutti sono la produzione stilizzata di farfalle in stile Liberty, Fiori o creazioni in alluminio astratte che traggono ispirazione dalle vetrate luminose e colorate proprie di questo stile che si avvicina per certi aspetti a quello Barocco. La mia produzione non ha limiti, oltre agli oggetti pocanzi citati creo orecchini, collane, spille, anelli, e mi piacerebbe cimentarmi anche nella realizzazione di bracciali e ovviamente libera creatività alle richieste durante le collaborazioni con altri artisti.
Ho realizzato anche delle bomboniere per una cresima, un porta candele a forma di fiore di Loto.






Si travestono da fiori, come le fate amiche di Peter Pan.
Imitano la leggerezza delle farfalle, ispirandosi alle decorazioni Liberty.
              Catturano la luce e la rimandano.

                                                         Claudia Peri 
 





Ami molto lo stile "Liberty" vero?
Si, mi piace molto, infatti il nome del mio sito è un gioco di parole che riprende appunto l'Art Decò.






"..mi piace quando il vento muove veloceveloce, le foglioline sugli alberi.
..che quando le guardi sembra un gigante caleidoscopio."
                                                    Claudia Peri  





La tua produzone, come mi spiegavi è unica e artigianale vero?
Si esatto. Sono una persona che si annoia facilmente delle creazioni ripetute in serie e tutte uguali, ogni mio lavoro si distingue dall'altro per qualche caratteristica che lo rende un'opera unica e irripetibile, questo è il vero lavoro artigianale.








Vorresti che questo tuo lavoro diventasse una vera e propria professione o vorresti che restasse un piacevole hobby?
Detto sinceramente non so rispondere a questa domanda. Il mio lavoro è insegnare e suonare (è si perchè oltre ad essere una bravissima designer, Claudia vanta una laurea in Flauto a Traverso al Conservatorio), non riuscirei a farne a meno, né di questo né dell'altro, sono due cose che si completano, mi piacerebbe dedicare più tempo alla realizzazione di queste creazioni, lavoro molto d'estate e meno d'inverno, ma non disdegno, qualora capitasse una possibilità di crescita. Quel che sarà sarà!!!






Le tue creazioni hanno target d'età?
Generalmente ho sempre pensato che la mia produzione possa interessare una fascia che va dalle ragazze in sù, soprattutto in Italia, il materiale che utilizzo, ovvero la pasta di Cernit, viene impiegata per la realizzazione di oggettistica per bambini (pupazzetti ecc...), mentre il mio intento è quello di utilizzare questo materiale "povero" in modo più professionale creando oggetti per adulti e adolescenti. Purtroppo in Italia questa concezione non c'è ancora, mentre all'estero ci sono numerosi artisti che realizzano vere e proprie opere d'arte, capolavori che si avvicinano e vengono considerate quasi alta gioielleria, utilizzando semplici materiali poveri. Una soddisfazione per me è quando la gente si ferma, guarda i miei lavori e mi chiede con quali materiali siano stati creati, e la mia risposta fiera è; Cernit.







Il tuo lavoro come hai detto prima si affianca a vere e proprie collaborazioni con altri artisti, ad esempio?
Si esatto. Da un po' di tempo a questa parte sto collaborando con la linea di alta moda "Daniele Ziliani-Archetti Haute Couture" nello specifico per quanto riguarda la collezione dell'anno scorso ho realizzato una serie di 7 spille, con stoffe e polveri di perla e metalli preziosi. Quest'anno, ho realizzato una serie di 5 paia di orecchini/gioiello. Punto forte e inossidabile della linea disegnata da Daniele Ziliani-Archetti è infatti il Barocco, quindi siamo partiti come ispirazione dal modello a goccia realizzato da Givenchy per la collezione Haute Couture 2012. La forma degli orecchini realizzati è appunto a goccia, aventi una struttura esterna pressochè simile ma un'evoluzione differente all'interno. In linea di massima l'intera capsule collection si rifà allo stile floreale dell'Art Decò unito allo stile Barocco. Ogni paio di orecchini è unico e non più riproducibile. Si conti che un paio di orecchini vanta più di 400 Swarosky incastonati all'interno delle rose, per un totale di oltre 2000 Swarosky.










Una visione della "capsule collection resort" di Claudia Peri for Daniele Ziliani-Archetti Haute Couture".




Fascia di prezzo (escluse le esclusive collaborazioni):
Dai 5 ai 50 euro




Noi ringraziamo la designer Claudia Peri per il suo tempo e per la sua gentilezza. Per qualsiasi informazione potete rivolgervi come sempre al nostro sito, o potete andare direttamente sulla pagina di Art de Clò della quale vi riportiamo qui di seguito il link: http://artdeclo.jimdo.com/

Qui troverete i contatti e l'e-mail per contattare Claudia o in evenienza anche il profilo di facebook Claudia Peri.


Ricordiamo che qualora foste interessati all'acquisto di uno degli orecchini della collezione Daniele Ziliani-Archetti Haute Couture 2012/2013 dovete rivolgervi direttamente al blog.

Augurandovi un Buon Proseguimento Di Serata!!!

Ziliani - Tisci
La selezione di foto qui di seguito:







  

"Il Frutto del lavoro artigianale, quello forgiato dalla passione e dalla sapiente pazienza di chi lo crea..."






 "Collane e orecchini per una donna che cerca la ricercatezza e la folgorante eleganza dettata dalla qualità..."





 "Intrasi sublimi rendono unici creazioni nate povere ma divenute regali..."









 "Spille preziose decorate da gemme che infondono alla persona che le indossa lucentezza e splendore..."




























1 commento:

  1. Molto belle le tue creazioni, mi piacciono sopratutto le farfalle, se ti interessa vendo cernit scontato del 50%. ciao Michela www.giocabosco-bottegafate.com

    RispondiElimina