sabato 2 giugno 2012

Le Fiabe di Gianni Tolentino

G.Tolentino
La cornice di una giornata  soleggiata e di un caldo afoso mi portano ad entrare nel fresco dell'atelier di Gianni Tolentino.
Comodamente seduto al suo tavolo, con una leggera brezza che arriva dalla finestra aperta dietro le sue spalle, vengo accarezzato dall'aria e dalla magia dei figurini delle grandi opere d'arte create negli anni da Tolentino.
Rimango estasiato dall'avvolgente magia di quei disegni diventati grandi capi, oggetti di mostre ispirati al Carnevale di Venezia.
Un'esplosione di una creatività che va oltre... Una Moda che grida alla sua Arte: "ho voglia di vivermi ancora" sia come pezzo unico da museo che  collezione  "pret-à-porter", ovviamente  di alto livello.
Donne che sono sculture in movimento e frutto di un genio creativo che ha segnato la storia di tante grandi stelle (Callas, Fracci, Nureyev...) Donne imperturbabilmente romantiche e settecentesche, coraggiose e artiste nel loro styling, capaci di realizzar il quadro della vita attraverso un capo che è già di per se Opera, imprezziosito da ricami, pietre, e dal pennello di un'Artista.
Abiti-peintures che si muovono sopra a Donne che devono necessariamente capire ció che indossano: "La Moda è come un sogno per le donne... Dovrebbero solo viverlo".

"Sognare è Vivere" , mi ritorna alla mente un'altro grande artista del vivere, un conoscitore profondo della senso dell'Arte del Vivere, il Conte Raphael Neville di Berlanga. Nel suo motto, che ha accompagnato la mia giovane vita da Artista, oggi scopro un modo nuovo di vivere un sogno..."raccontar delle fiabe" (G.T.) attraverso momenti d'arte indossata.

Il fiume che scorre nella quotidianità delle strade che ha bisogno della sua artistica direzione....manca un letto per questo fiume, mancano le Donne, le donne vere, ricche di quel carisma artistico che consenta alla Moda di trovar loco.
Oltre trentanni di Moda rivivono nel magico Atelier di Via Manzoni a Milano dove i sogni di queste Fiabe diventano realtà.















Nessun commento:

Posta un commento