mercoledì 27 giugno 2012

Stefano Guerrini: "Magister consuetudinis"


Stefano Guerrini:

“Magister Conseutudinis”
                                        

Lo incontrai la prima volta alla sfilata di Mila Schon a Palazzo  Clerici a febbraio…. Giornata abbastanza  temperata per il clima invernale meneghino.
Mi venne presentato, ed in quel momento rimasi colpito da una persona così rigida e apparentemente distaccata, sintomo di una profonda sicurezza che in quel momento ha suscitato in me un altrettanto profonda curiosità.
Passarono i mesi…fino al salone del Mobile dove, sotto ad un diluvio, mi ritrovai con Giuseppe di Rosalia a condividere un piccolo ombrello aspettando l’ingresso nello stand della Nespresso, li, tra attesa ed  acqua, Lo vidi arrivare frenetico ed innervosito da tutta quell’improvvisa umidità.
Quattro parole, un “ci siamo già visti..” e si entra…

Passa ancora del tempo e con il passare di questo tempo ci si rincontra in qualche altra occasione e con fare ammirato, dalle “leggende sul Guerrini”, cerco di carpire sempre più da quella persona di innegabile professionalità,  custode di tanto sapere su quel mondo, che cerco di scoprire ogni giorno sempre più.
Mi trovo quasi per caso, sempre con il compagno di “giochi” Giuseppe, su un set, dove Il Guerrini dirigeva con fare cordiale, simpatico ma austero quel servizio….rimasi seduto sulla poltrona da vecchio barbiere per circa due ore ad osservare il muoversi di quel personaggio tra macchine fotografiche, pc, modelli e vestiti.
 L’agilità con la quale la sua mente aveva già concepito il risultato ancor prima che noi altri potessimo coglierne l’incipit, mi sbalordì.

Riuscii a strappargli un sorriso, con una delle mie solite battute…
…conquista…

Poi azzardai… coinvolsi, qualche settimana fa, alcuni miei amici del fashion system in un piccolo meeting totalmente casalingo ed informale:
relax, cibo, moda, e ancora relax
pensai potesse esser un’ulteriore occasione per conoscere questa persona che affascina la mia mente di giovane “saisisseur” della moda.

Bella serata…

Ma Guerrini non da soddisfazione ai palesi, vuole che lo si capisca come un rebus attraverso un’attenta lettura di segni, simboli, sillabe..

Arriva Pitti Uomo… Firenze Calda ci ospita tutti in un turbinio frenetico di appuntamenti… timidamente afferro il mio cellulare e compongo il numero di quello che ora posso chiamare Stefano:
“ Ciao sono a Pitti…ci si vede?”

Nasce in me la voglia assoluta di poter imparare tutto quel che posso da un grande…

Stefano ha iniziato a girare come una trottola per tutti quegli stand salutando persone, commentando abiti, studiando tendenze… nelle prime tre ore -devo ammetterlo- non ho ben capito cosa mi stesse succedendo…

Poi ho capito che ero un piccolo Platone dietro al Grande Socrate.. dovevo solo ascoltare, guardare, osservare e stare fondamentalmente attento.
Avevo l’occasione di imparare.. cosa che non capita a tutti…
O almeno non tutti hanno la voglia di coglierla…
Io invece mi sono sentito come un otre in attesa di esser riempito di quel fluido di conoscenza che solo l’esperienza di chi è più Grande di te può darti.
Quattro giorni in cui, grazie alla pazienza burbera di quest’uomo, ho imparato ciò che una scuola non ti sa insegnare
Ciò che solo un uomo puro d’intelletto e cuore sa dare e manifestare

“Magister Consuetudinis”

Perché sa cosa sia Moda e cosa no
Sa come studiarla e capirla e fartela capire con uno sguardo.

Ogni qualvolta ho stretto la mano a qualcuno mi sono sentito fiero di esser stato presentato da Lui, e la mia speranza e non deludere quello che fino ad ora oltre ad essersi dimostrato un prezioso “maestro” sta diventando sempre più un amico sul quale contare.

Nelle arti marziali si è soliti chiudere gli allenamenti con un inchino e con una frase
 
Arigatò namash età
(spero che si scriva così)
che l’allievo rivolge al suo maestro:
“Grazie per ciò che mi hai insegnato”
Sicuramente tanti glielo hanno già detto
Ma voglio dirlo anche io

Grazie Stefano


StefanoGuerrini-Tisci-RobertaViganò
alla mostra Bally durante Pitti



Tisci-StefanoGuerrini-GiovannaDell'Onte

Tisci-StefanoGuerrini-GiovannaDell'Onte


Foto By Male

Nessun commento:

Posta un commento