lunedì 23 aprile 2012

ARTE-DESIGN-E MODA...MILA SCHON

Mila schön .... Regina di eleganza e stile, si conferma anche durante il salone del mobile...

Un Evento risultato il mix perfetto tra i tre elementi citati nel titolo... Ebbene si, tra stampe di archivio divenute fodere eleganti da sofà e comodi puff, emergono i quadri del grande Ennio Calabria ricchi di pathos ed energia incorniciati dai capi della collezione firmata Bianca Gervasio.
Sempre espressione di grande Classe


 Calabria così si esprime: << Il mare è il corpo seduttivo che deriva da una permanente metamorfosi. Il mare è per me la speranza di cogliere e rappresentare una forma che derivi dall'azione incessante dell'attuale relativismo che, ormai, irreversibile, ci spaesa e relativizza ogni nostra certezza>>.





Ciò che si vive osservando questi grandi quadri, che assorbono la vetrina della boutique, sono emozioni travolgenti come onde dalle pennellate decise e intense ai soggetti che richiamano quel sentir sublime che la natura ispira nei grandi artisti 
Manca l'ossigeno e si percepisce l'apnea dell'estasi del genio artistico del pittore che fa ripercorrere schemi emozionali espressionistici e surreali in un mix che stupisce ed emoziona.


 piccola nota biografica sull'autore:
Ennio Calabria è nato a Tripoli nel 1937; attualmente vive e lavora a Roma.
Ispirandosi fin dagli inizi della sua carriera a una pittura d’impianto sia sociale che esistenziale, esordisce con la sua prima personale nel 1958 alla galleria La Felucadi Roma. Nel 1961, insieme a Attardi, Farulli, Gianquinto, Guccione, Vespignani, e ai critici Del Guercio, Micacchi e Morosini, fonda il gruppo “Il pro e il contro”, che diventa in quegli anni importante punto di riferimento per le nuove ricerche figurative in Italia. Considerato tra i pittori più significativi del periodo, tra gli anni Sessanta e Settanta vive profondamente il rinnovamento della cultura artistica e partecipa a molte rassegne internazionali tra cui la quadriennale di Roma e la Biennale Internazione d'Arte di Venezia. La sua prima mostra antologica è del 1985 e si tiene alla Rotonda della Besana a Milano; due anni dopo si ripete a Roma a Castel Sant’Angelo.
       Negli anni Novanta, con il ciclo di opere Ambiguità dell'intravisto, esposto in varie sedi in Italia e all’estero, inaugura una pittura in continua ricerca della definizione più profonda dell’identità e della forma del mondo e dell’arte. Il tema che la pervade è la ininterrotta metamorfosi del soggetto messo alla prova con l’esperienza disarmante della sempre più elevata velocità degli scambi sociali. Negli ultimi quindici anni, (2002-2005 realizza la serie di ritratti ispirati a Giovanni Paolo II) altre importanti mostre – tra cui Sintassi della strada (Museo Archeologico, Chieti, 2001) La forma cerca forma: verso le cose (Reggia di Caserta, 2004) La forma della percezione (Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, Siena, 2005) Latenze della luce. Opere 1984-2005 (Palazzo dei Normanni, Palermo, 2005) La forma da dentro (Museo Fondazione Matalon, Milano; Trifoglio Arte Chieti; Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte, 2009) –  confermano l’importanza di questi temi e sottolineano il carattere originale della sua pittura accentuando la ricerca di una forma che è allo stesso tempo al di qua e al di là della coscienza, e che ambiguamente, allo stesso tempo, si afferma e si nega. Per tali ragioni può essere considerato un autentico testimone del suo tempo.
       Nel corso della sua attività artistica Calabria ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti (ultimi, il Premio Vittorio De Sica 2006, sotto lAlto Patronato del Presidente della Repubblica, Quirinale, Roma e il Premio Goffredo Petrassi, Auditorium di Roma, 2011); ha partecipato a molte rassegne internazionali; ha illustrato libri e ha realizzato circa 90 manifesti. È stato inoltre protagonista di numerosi filmati (Spunto di Vista, regia di Enzo Sferra, Rai Educational, 2011) Sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e allestero.





















Nessun commento:

Posta un commento