lunedì 30 aprile 2012

Dior: Dimenticato Galliano la corte si appresta a ricevere il nuovo sovrano...



Carissime lettrici,carissimi lettori oggi ci apprestiamo a parlare della persona che andrà a sostituire l'ormai dimenticato John Galliano: "Non ci crdete???" e invece è proprio così,in quanto il trono non è più vacante e il mondo della moda,corredato di corte al seguito si appresta a celebrare l'incoronazione del nuovo chef della celebere maison parigina.
Correva l ‘anno 1957 quando a Montecatini si spegneva uno dei geni della moda mondiale: monsieur Christian Dior.
A succedergli come direttore creativo della maison venne chiamato un timido ragazzo di soli diciassette anni nato in Algeria: Yves Saint Laurent che per cinque anni si occupa di ridare energia al marchio .
Marc Bohan e Gianfranco Ferrè traghetteranno il marchio fino al 1996 quando arriva alla direzione artistica John Galliano, l’irriverente inglese che trova nella teatralità e l’esagerazione la nuova chiave di lettura del brand che in breve tempo riacquista un inaspettato successo commerciale e di popolarità.
La sua collaborazione viene interrotta bruscamente un anno fa dalla stessa maison e il designer allontanato. Da allora sono continui i gossip e pronostici azzardati, fino a quando oggi è arrivata la notizia ufficiale: sarà il belga Raf Simons il nuovo direttore creativo del pret à porter, della couture e degli accessori “pour femme “della maison,che alla fashion week Milano Moda Donna tenutasi a febbraio 2012 è stata salutato con lacrime ed applausi per l'abbandono e la firma della sua ultima collezione per Jil Sander,pretesto questo che fece subito agitare chiacchiere e voci che lo designavano come successore dell'ormai dimenticato Galliano. Per un attimo si ritorna a quell’attesa di quasi cinquanta anni fa, quando i nomi per sostituire il maestro si avvicendavano come in una roulette ma questa volta il colosso del lusso con la D è consapevole del fatto che sta iniziando una nuova era.
Un cambiamento in sintonia e al passo coi tempi, ormai lontani dagli eccessi degli anni novanta e costretti a trovare in un nuovo gusto estetico il segno dell’austerità globale che non è solo un opinione ma una realtà che ci costringe a liberarci del superfluo e a sperimentare nuove strade da cucirsi addosso.
Un abbandono quindi di quella teatralità pocanzi narrata,di quella favola eternamente sognata ed eternamente desiderata da chiunque abbia posato lo sguardo su una creazione Dior,sarà la fine di tutto questo???
Mi auguro proprio di no!!!Quindi,in attesa della nuova collezione firmata dal creativo belga...
Vi auguro un Buon Proseguimento Di Serata!!!

Ziliani - Tisci
La selezione di foto qui di seguito:

Raf Simons nuovo direttore creativo della maison Dior

Christian Dior

John Galliano ex direttore creativo della maison Dior

John Galliano ex direttore creativo della maison Dior

Nessun commento:

Posta un commento