sabato 21 aprile 2012

Bulgari: La Regina Liz Taylor e il pendente...



Rubrica a cura di Alessio Morganti:

Ben ritrovati cari lettori e lettrici, oggi torniamo a trattare i gioielli di una delle Bellissime di Holliwood: Liz Taylor . I suoi intramontabili orpelli ritornano a far breccia nei nostri cuori; questa volta però la magnifica parure di Bulgari , con la rara perla chiamata “Peregrina”.
"I gioielli erano per lei una fonte di pura felicità, ed infatti amava indossarli anche per condividere con gli altri il loro magico potere di dare gioia ed eccitazione"
Paolo Bulgari, presidente della casa di gioielli made in Italy, descrive così il rapporto che la Taylor aveva con i suoi “cari”.

Tra i tantissimi preziosi che Burton regalò all'attrice dagli occhi viola, spicca la perla peregrina, ricevuta dall'attrice nel giorno di San Valentino del 1969. "Sono molto orgoglioso del fatto che il primo dono ufficiale di Burton alla moglie fu una spilla Bulgari con smeraldo e diamanti che lei indossò il giorno del loro matrimonio e dalla quale non si separò mai. Quella stessa spilla - ricorda ancora Paolo Bulgari divenne poi il pendente di uno splendido collier.

Grande estimatrice dei gioielli Bulgari, Liz Taylor in occasione dei 125 anni del marchio ha gentilmente prestato la sua collezione; si nota il grande legame che lega entrambi.

Anche la magnifica perla andò all'asta battuta da Christie's a New York.
La perla, di forma oblunga, simile a quella di una pera, assolutamente perfetta, viene attestata per la prima volta in Spagna nel 1580, parte del tesoro della Corona fino all'epoca napoleonica quando giunge nelle mani di Giuseppe Bonaparte, poi in quelle di Ortensia de Beauharnais, dalla quale venne venduta ad un aristocratico inglese. Per avere nuove certezze sul gioiello bisogna arrivare al 1969, quando Burton la comprò all'asta, proprio a New York, pagandola 39.000 dollari di allora, per regalarla a Liz Taylor. Prima di quell'asta l'ex regina di Spagna Vittoria Eugenia affermò però di possedere l'autentica perla Peregrina, specificando di averla ricevuta come dono di nozze dal re Alfonso XIII. Di certo numerose sono le regine di Spagna ritratte con una perla che sembra identica a quella della collezione Taylor. La spiegazione più probabile è che la famiglia reale spagnola possedesse in origine due perle analoghe, la Peregrina e la Perla di Carlo II, montate in un paio di orecchini per la regina Maria Luisa, moglie di Carlo IV. Perle che avrebbero seguito strade diverse nel corso degli anni, lasciando il legittimo dubbio su quale delle due sia venuta in possesso di Liz Taylor. La regina Isabella II sarebbe stata costretta, secondo alcune fonti, a mettere all'asta una parte dei suoi gioielli nel 1878 a Parigi. Nel catalogo dell'asta di allora vi è la descrizione di "una perla persa isolata montata al termine di un pendente di diamanti", che potrebbe corrispondere a una delle due perle a forma di pera. La perla sarebbe poi stata notata in Inghilterra al collo della duchessa di Abercorn. Secondo altre fonti, invece, la Peregrina sarebbe arrivata in Inghilterra anni prima dell'asta del 1878. La perla nel catalogo dell'asta francese potrebbe quindi essere la cosiddetta Perla di Carlo II, rimasta invenduta o poi riacquistata dal nipote di Isabella , Alfonso XIII, e donata a Vittoria Eugenia.

Come non riuscire a restare incantati da una magnifica creazione simile???

Dispendiosi saluti il vostro caro Ale...
La selezione di foto qui di seguito:











Nessun commento:

Posta un commento